E questo tutti chiamano Informatica

A cura di Anna Labella


Questo volume è il punto di arrivo di una serie di incontri del Gruppo di Lavoro "Informatica e Scuola" del GRIN  presso diverse università italiane, riguardanti i TFA di tipo informatico (classe A042 e A033). L’ultimo di questi incontri si è tenuto il 21-22 febbraio 2014 presso il dipartimento di Informatica della Sapienza, ma da allora tale esperienza si è ulteriormente arricchita anche attraverso i relativi PAS. Esso contiene riflessioni generali sul ruolo che potrebbe svolge-re l’informatica nella società di oggi e nella preparazione dei giovani per la società di domani, riferendo l’esperienza della preparazione degli insegnanti nelle diverse sedi italiane alla luce delle normative vigenti sia peri TFA che per il PAS, anche con riferimenti a quanto si fa all’estero. Si approfondiscono poi alcuni temi specifici della didattica dell’informatica con le loro possibilità e difficoltà.

Sommario

Presentazione
Flavia Piccoli Nardelli
PDF
xi-xiv
Prefazione
Silvana Castano
PDF
xv-xvi
Introduzione
Anna Labella
PDF
1-2
1- La didattica dell'informatica libera nel Secondo Rinascimento
Renzo Davoli
PDF
3-22
2- L'informatica come metodo di apprendimento e come linguaggio
Anna Labella
PDF
23-34
3- Oltre l’arcano del “giuoco delle perle di vetro”
Carlo Mirolo
PDF
35-52
4- La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano
Carlo Bellettini, Violetta Lonati, Dario Malchiodi, Mattia Monga, Anna Morpurgo, Federico Pedersini
PDF
53-76
5- Informatica per la classe A033: ricadute sull’aggiornamento degli insegnanti del primo ciclo
G. Barbara Demo
PDF
77-92
6- Cambiare la didattica dell’informatica attraverso la conoscenza del suo contenuto pedagogico
Luca Forlizzi
PDF
93-104
7- La teoria degli algoritmi nella scuola secondaria di secondo grado
Luca Forlizzi, Guido Proietti
PDF
105-116
8- L’insegnamento dell’Informatica e i linguaggi di programmazione
Maurizio Boscaini, Ugo Solitro, Margherita Zorzi
PDF
117-128
9- Come motivare i nativi digitali all'uso della linea di comando
Vincenzo Del Fatto, Gabriella Dodero
PDF
129-146
10- Progettare giochi interattivi a scuola, includendo tutti e divertendosi insieme
Rosella Gennari, Alessandra Melonio, Santina Torello
PDF
147-156

Volume Completo

Anna Labella
PDF
1-156