13. Il progetto ENArC. Attività didattiche innovative e creazione di archivi digitali

Maria Rosaria Falcone

Abstract


L'articolo presenta le attività del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II nell'ambito del progetto internazionale ENArC (European Network on Archival Cooperation - EU, Culture Programme 2007-2013) che ha come finalità primaria la creazione e la diffusione di una rete europea di istituzioni per la tutela, la conservazione e la fruibilità della loro documentazione, quale patrimonio comune della cultura scritta.

Il gruppo di lavoro dell'Università di Napoli è impegnato in due ambiti di ricerca e di azione:

- la realizzazione di una didattica innovativa per la Paleografia e la Diplomatica con l'impiego delle nuove tecnologie.

- la creazione di archivi digitali, contenenti documentazione conservata in Italia e in Spagna, per il portale Monasterium.Net, nel quale sono presenti, oggi, più di 230.000 documenti e quasi 500.000 riproduzioni, descritti grazie ad un software per la gestione dei documenti medievali, MOM-Ca, implementato dall'Università di Colonia specificamente per il progetto.


Keyword


didattica, nuove tecnologie, cooperazione internaziona-le, collaborazioni interdisciplinari, monasterium.net, documenti storici

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.